Chi sono
Sono una psicologa clinica, laureata con una tesi centrata sul rapporto tra docente e allievo, che porta avanti la sua formazione e le sue esperienze professionali cercando di focalizzarsi sui due ambiti di intervento e di interesse privilegiati: il soggetto in età evolutiva e le relazioni significative per un individuo (in primis le relazioni familiari e affettive e le relazioni educative).
Questa premessa spiega le mie scelte formative post lauream e il percorso operativo sinora portato avanti.
A monte di tutto ciò vi è la forte convinzione di quanto siano fondamentali per ognuno di noi le relazioni familiari e i passaggi emotivi ed affettivi propri della crescita (in modo particolare del periodo adolescenziale). Si tratta di due elementi, particolarmente articolati, che possono determinare il benessere di una persona nel suo presente e nel futuro, in qualsiasi fase del ciclo di vita.
Ognuno di noi porta dentro di sé, quasi come un pezzettino del suo corredo genetico, potenzialità e modi di essere. Sarà la vita, con le esperienze che ci propone, e le persone con cui ci relazioniamo, a offrire le condizioni perché ciò che noi siamo e potremmo essere possa trasformarsi in realtà. Bambini e adolescenti hanno la necessità e il diritto di poter vivere una realtà di crescita (sotto tutti i punti di vista) e di relazioni che permetta loro di credere in se stessi e li sostenga nel complesso e delicato lavoro del “capire chi sono e cosa posso diventare”.
Questa convinzione si sposa con la scelta di dedicare molto del mio tempo lavorativo all’interno delle scuole, per tutte le criticità presenti ma anche e soprattutto per le risorse (a volte non chiaramente visibili) che al suo interno si possono trovare.
Per questo il mio intervento si esplica su due fronti: le consulenze all’interno di istituti scolastici di diverso ordine e grado e la libera professione presso i due studi privati.